arte-fatto onlus supporta artigiani dal mondo a incontrare mercati nel mondo


arte-fatto e’ un’ associazione senza scopo di lucro e nasce a Milano nel marzo 2008 per promuovere e divulgare una cultura di sostegno a gruppi svantaggiati attraverso l’uso dell’arte, del design e dell’artigianato.

L’associazione muove da finalità concrete, ritenendo il microsviluppo economico una forte risposta al disagio sociale, economico e di genere. arte-fatto vuole sviluppare potenzialità laddove ci siano i presupposti e lavora assieme a gruppi di persone che si vedono agenti del proprio cambiamento, più che soggetti riceventi aiuti.
Lavorando in rete con diversi enti, l’associazione promuove azioni di sostegno a produttori e artigiani per potenziarne il prodotto, la visibilità e rafforzarne le strutture di gestione.
In particolare arte-fatto onlus fornisce assistenza tecnica nell’ambito di più ampi programmi di cooperazione attraverso strumenti dedicati allo studio e analisi di pratiche e prodotti artigianali: studi di fattibilità, analisi di mercato, certificazioni.

arte-fatto onlus promuove iniziative di raccolta fondi e partecipa a bandi di finanziamento di enti locali, nazionali, europei e internazionali per sostenere interventi a favore dei piccoli artigiani e produttori.




artefatti nell’Etica delle scelte d’acquisto contemporanee

Nei paesi in via di sviluppo piccoli artigiani e produttori chiedono sostegno per migliorare le proprie imprese e/o associazioni. Allo stesso tempo, gli studi della Cooperative Bank mostrano un crescente interesse da parte dei consumatori e una forte sensibilità a tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto della persona.

Secondo le stime della Cooperative Bank – Ethical Consumerism Report 2009 – il consumo del Fashion Etico in UK e’ aumentato dal 2007 del 79% contando per circa 90 milioni di Sterline nel 2009. Nel mondo del fashion, come in ogni altro settore, le condizioni sociali e ambientali in cui un articolo e’ prodotto, sono ormai un fattore decisivo per la scelta d’acquisto. Questi dati, oltre a suggerire importanti cambi di tendenza nelle società contemporanee, sono d’interesse per i piccoli produttori in quanto potrebbero offrire loro una nicchia in cui posizionarsi.