Senegal - Donne e Co-sviluppo:
Progetto per lo sviluppo e la produttività artigianale femminile



Gis Gis, che in lingua wolof significa “punto di vista”, è una cooperativa di donne a Dakar che produce moda per il mercato locale e internazionale. Fondata nel 2008, Gis Gis accoglie giovani ragazze della periferia di Guediawaye per accompagnarle in percorsi di formazione sartoriale e sviluppo di impresa al fine di raggiungere l'indipendenza economica. 

il progetto 
Donne e Co-sviluppo – Progetto per lo sviluppo e la produttività artigianale femminile, viene realizzato in collaborazione con l’associazione Sunugal e co-finanziato dal Comune di Milano.
Arte-fatto Onlus sostiene e realizza la formazione professionale di Gis Gis, l’orientamento allo sviluppo di impresa, la realizzazione di una collezione moda e il suo posizionamento nel mercato della Moda Etica europea.

L’intervento intende creare una filiera artigianale competitiva e di alta qualità, lavorando assieme a delle cooperative locali di tintori e tessitori, in grado di porsi sul mercato internazionale al fine di valorizzare il saper fare locale e sostenere economicamente la popolazione di riferimento.

Il Senegal, nonostante i grandi progressi politici, riporta un indice di Gender Inequality (GII) pari a 0.540, ponendosi al 154 posto degli indicatori globali in materia di genere (cfr. Country Profiles and International Human Development Indicators, UNDP). Le donne in Senegal hanno bisogno di accedere a una migliore educazione, a migliori cure sanitarie e al mercato del lavoro.

Insieme alla comunità senegalese a Milano, Arte-fatto realizzerà laboratori ed eventi di sensibilizzazione al pubblico, dove le donne senegalesi saranno le portavoci della collezione, nonché agenti esperte per la promozione della stessa.